HF Pro Closure System
Incredibilmente facile da usare, il sistema di chiusura HF Pro massimizza la praticità migliorando stabilità e controllo.
Questo è il nostro cammino verso la perfezione. Abbiamo sempre cercato di spingerci oltre i nostri limiti, perché sappiamo che l’innovazione ricopre un ruolo fondamentale per rendere unica la vostra esperienza in pista. Grazie alla creatività e all’ingegno del nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo, scoviamo ogni giorno nuove soluzioni capaci di adattarsi perfettamente ai desideri e alle esigenze di ogni sciatore. Scopri le principali tecnologie dei nostri prodotti per trovare esattamente ciò di cui hai bisogno.
Incredibilmente facile da usare, il sistema di chiusura HF Pro massimizza la praticità migliorando stabilità e controllo.
Il sistema di chiusura HF Pro può essere facilmente regolato per adattarsi alle diverse forme anatomiche.
Per una vestibilità davvero personalizzata, HF Pro ti consente di apportare micro-regolazioni al sistema di chiusura dello scarpone e di mantenere tali regolazioni ogni volta che lo indossi grazie alla funzione memory.
Il profilo del gambetto regolabile dell'HF Pro consente agli sciatori con polpacci voluminosi di aumentare la circonferenza superiore dello scarpone fino a 8 mm.
Camminare con gli scarponi non è mai stato così semplice. Le nuove suole Gripwalk offrono sostenibilità e versatilità garantendo al tempo stesso grip e stabilità eccezionali su tutti i terreni.
Con una combinazione unica di tre diverse densità plastiche ed il sistema di chiusura BOA® Fit System, le costruzione Tri Force + BOA di Nordica offrono una calzata precisa che massimizza la trasmissione dell'energia per una potenza e un controllo senza rivali.
Il sistema di chiusura BOA® Fit System, offre una calzata performante progettata per migliorare la sensibilità e la reattività, riducendo i punti di pressione poiché la chiusura dello scarpone da sci viene regolata gradualmente con micro-regolazioni precise.
L'HF Back Buckle Closure System è la leva posteriore che ha reso celebre il rivoluzionario HF. Si tratta di un sistema semplice e intuitivo, progettato per aprire e chiudere lo scarpone senza l'utilizzo delle mani, utilizzando l'altro piede o l'apposito bastone, dotato di calamita, sviluppato da Nordica.
Tutti i modelli della linea HF sono caratterizzati dalla struttura Easy Entry Shell, un sistema che agevola l'ingresso e l'uscita del piede grazie ad un'apertura dello scafo pari a 40°.
Nel corso degli anni le suole sono diventate un elemento sempre più sensibile per il crescente mercato del touring. La natura multidisciplinare di questi scarponi richiede un’ottima tenuta per non scivolare nei terreni più insidiosi e, al contempo, sicurezza e precisione per gioire della sciata. Proprio per questi motivi, l’intera collezione Unlimited segna l’esordio di un’innovativa suola che per la prima volta riuscirà a ricoprire tutte le funzioni richieste. Con un occhio rivolto alla sostenibilità dei materiali utilizzati, la suola non sarà incollata, ma avvitata e intercambiabile una volta usurata. L’altro elemento distintivo e rivoluzionario è la totale compatibilità con tutti gli attacchi da pista, fugando ogni dubbio sulle infinite possibilità di associazione con gli attacchi nel rispetto delle normative ISO. Infine, la dotazione Gripwalk e Gripwalk Michelin è sinonimo di massima aderenza e stabilità in ogni tipo di condizione.
Una grande innovazione dei nuovi scarponi Unlimited consiste in un inedito gambetto, la cui composizione trae origine da un metodo di lavorazione della plastica già sviluppato in casa Nordica. Il know-how e l’esperienza maturata negli anni, ci ha permesso di sfruttare la costruzione Tri-Force per creare un gambetto funzionale ad ogni tipo di attività prevista. L’utilizzo di tre diverse durezze plastiche consente al gambetto di fasciare l’arto in maniera ottimale e garantire ad ogni parte il perfetto funzionamento e comfort richiesti. Ecco perché le scocche esterne presentano diverse sfumature di colore, prima di passare al classico nero che ci ha sempre contraddistinti.
Anche la Zeppa del Dobermann 5 è stata rivisitata, in accordo con le nuove forme interne dello scarpone. Ci sono ora disponibile due zeppe, una bassa (LOW) e una alta (HIGH) ed entrambe sono personalizzabili in modo intuitivo da parte di qualsiasi bootfitter specializzato.
La scarpetta HP 3D Cork allacciabile, che vanta il pregiato innesto in sughero, è l’ideale per chi ricerca il massimo delle prestazioni in discesa.
Non sarà più necessario fresare le suole del Dobermann 5. La sua altezza è già compatibile con le norme ISO Standard 5355. Sarà quindi possibile inserirlo nei propri attacchi non appena tirato fuori dalla scatola, come qualsiasi scarpone commerciale. Per favorire un’uniformità di espressione taglie poi, abbiamo deciso di abbandonare il tradizionale sistema di taglie UK per utilizzare lo standard in Mondo Point.
Un sottile velcro posizionato nella parte alta della scarpetta favorisce l’aderenza pressoché totale della lingua alla tibia. Un’innovazione unica nel settore. La scarpetta così ha un’allacciatura più bassa che si ferma nel punto esatto affinché il nodo non crei problemi quando si stringono i ganci del gambetto, creando punti di pressione indesiderati.
Anche i sistemi di chiusura sono stati ridisegnati per ridurre il peso e la fatica durante le risalite. Alla prima leva dello scafo è stata sostituita la classica rastrelliera con una soluzione cablata, formata da un cavo e un punto di ancoraggio che, congiungendosi al secondo gancio, funge da tirante per l’avvolgimento del piede. Inoltre, un intuitivo sistema a click consente di ripiegare la leva su stessa e bloccarla nel momento in cui si decide di salire. Anche le rimanenti tre leve, realizzate con un’apposita lega di magnesio, assicurano leggerezza e comodità.
Anche lo spoiler è un dettaglio ricco di innovazione. Per la prima volta, grazie a un ingegnoso metodo di incastro, sarà sempre possibile configurare il proprio spoiler in modo da avere una posizione più avanzata e aggressiva all’occorrenza, semplicemente aggiungendo il piccolo spessore fornito nella scatola al momento dell’acquisto.
Il meccanismo che connette lo scafo al gambetto è stato appositamente studiato per conferire allo scarpone stabilità e sicurezza in fase di sciata, insieme ad un’ampia apertura angolare per facilitare la mobilità articolare in salita. L’escursione massima pari a 65° permette di avere la libertà di movimento ottimale anche per risalire i pendii più impegnativi. Inoltre, ruotando di 180° il blocco del meccanismo si può modificare inclinazione del gambetto a seconda del contesto e delle esigenze: 13° per un assetto più avanzato e performante in discesa, 11° per ottenere una sensazione naturale in fase di camminata.
La scarpetta 3D Light, in dotazione nei modelli più leggeri, pesa solo 280 grammi e rappresenta la migliore soluzione per scalare le pareti più lunghe e faticose.
Per incontrare le preferenze di molti dei racers di tutto il mondo, Nordica, con il suo Dobermann 5, ha deciso di proporre un nuovo velcro composto da elastici sovrapposti a grande tenuta, nel numero di due o tre a seconda della rigidità richiesta, così da offrire uno strumento dotato di rebound molto accentuato e creare un collegamento perfetto tra gamba lingua e gambetto, per rendere ancora più reattivo e preciso il nuovo Dobermann 5.
Proprio come fatto con lo scafo, anche nella scarpetta si è tentato di favorire il mantenimento perfetto del tallone nella posizione migliore. Ecco perché è stato brevettato l’Heel Link, una fettuccia in tessuto elastico che si stringe proporzionalmente, in modo da assicurare una corretta posizione del tallone nell’area predisposta. Un sistema tirante a doppia fascia elastica che fissa il tallone nella posizione corretta per una maggiore aderenza e migliore precisione nella trasmissione degli impulsi.
I due occhi rossi che completano il design accattivante del Dobermann 5 nascondono la loro interno una mescola di due tipi di plastiche differenti. Il mix dei materiali connessi insieme utilizzando la tecnica del Tri-Force, consente una flessione più armoniosa dello scarpone, fondamentale per dosare le forze all’insegna di una maggiore sensibilità sugli sci.
La 3Force Technology è la costruzione dello scafo sviluppata da Nordica per coniugare perfomance e comodità. Il segreto risiede nella combinazione fra diverse densità plastiche. Una componente più rigida, in grado di assicurare controllo e precisione, riveste l'area laterale inferiore e il tallone, il vero pilota degli sci. Una scocca più morbida fascia il resto del piede, in maniera tale da garantire comodità e ridurre il peso dello scafo. Infine, in prossimità del collo del piede, viene aggiunto un inserto plastisco morbidissimo per facilitare l'ingresso e l'uscita dallo scarpone.
Dual Easy Entry è un accorgimento quasi impercettibile, ma estremamente efficace e funzionale. Lo scarpone dispone di un inserto in plastica più morbida in prossimità del collo del piede, al fine di agevolare l'ingresso e l'uscita durante la calzata.
La tecnologia Infrared di Nordica è nata con l'intento di personalizzare lo scarpone in maniera semplice e veloce. Una volta identificati i punti di maggior pressione per tutti gli sciatori, abbiamo progettato una lampada a raggi infrarossi, in grado di allargare le zone sensibili e dare sollievo. Lo scarpone risulterà più comodo, e di conseguenza miglioreranno le prestazioni. Per la termoformazione la linea Dobermann necessita di 9 minuti, mentre a tutti gli altri modelli ne basteranno 6. Potete trovare la Nordica Infrared Machine presso i nostri negozianti selezionati.
L'Adjustable Tongue è un lembo in velcro, collocato al termine della linguetta della scarpetta. Questo sistema intuitivo consente di regolare l'altezza della linguetta per trovare il miglior assetto a contatto con la tibia.
La scarpetta 3D Custom Cork si trasforma, adottando un look più performante e aggressivo. La componente sugherina che riveste l'area del tallone, essenziale per il trasferimento degli impulsi e le rotazioni del piede. Questo materiale, oltre ad essere estremamente ricettivo, ha elevate proprietà isolanti che mantengono il piede caldo e asciutto. Inoltre, è facile da personalizzare per una calzata ancora più comoda e precisa.
Double Axis Pivot è la struttura a doppio perno laterale che consente una perfetta chiusura fra il gambetto e lo scafo dell'HF. L'allineamento fra le due componenti permette al piede una fasciatura completa, garantendo precisione e controllo durante la sciata.
Una delle grandi innovazioni tecnologiche della terza generazione Speedmachine. Nella parte posteriore del gambetto è stato aggiunto il Flex Adjuster, un sistema intuitivo per modificare la durezza dello scarpone a seconda delle proprie esigenze. La configurazione standard mantiene la durezza nativa del modello. Sarà sufficiente svitare la vite centrale posteriore e ruotate il pezzo di plastica nero di 180° per ottenere un flex medio. Rimuovendo la vite più bassa si otterrà un flex ancora più morbido.
Instep Volume Control è un inserto rosso collocato nella zeppa, visibile nella zona del tallone. Grazie ad una semplice rotazione, l'inserto si aggancia alla parte superiore della zeppa, riducendo il volume di 4mm. Questo sistema garantisce una personalizzazione rapida, migliorando l'aderenza del piede all'interno dello scarpone, il controllo e la precisione durante la sciata.
L'Adjustable Cuff Profile è un semplice sistema studiato per aumentare la circonferenza del gambetto dello scarpone. Tramite la doppia vite posizionata nella parte posteriore dello scafo, ogni sciatore potrà comodamente personalizzare la calzata, trovando maggior comfort e una posizione più naturale sugli sci.
La 3Force Technology è la costruzione dello scafo sviluppata da Nordica per coniugare perfomance e comodità. Il segreto risiede nella combinazione fra diverse densità plastiche. Una componente più rigida, in grado di assicurare controllo e precisione, riveste l'area laterale inferiore e il tallone, il vero pilota degli sci. Una scocca più morbida fascia il resto del piede, in maniera tale da garantire comodità e ridurre il peso dello scafo. Infine, in prossimità del collo del piede, viene aggiunto un inserto plastisco morbidissimo per facilitare l'ingresso e l'uscita dallo scarpone.
I rinforzi in Eva, un materiale estremamente elastico e recettivo, migliorano la tramissione laterale degli impulsi e il offrono maggior sostegno durante la sciata.
3Force Honeycomb Shell è l'innovativa scocca a nido d'ape della costruzione 3Force. Questa struttura rappresenta la componente plastica più rigida dello scarpone, quella che assicura precisione e controllo durante la sciata. La foratura non contribuisce soltanto a ridurre il peso dello scarpone, ma si integra con le altre plastiche utilizzate per un connubio perfetto.
I nostri scarponi junior sono dotati della tecnologia Weight Adjuster, in grado di modificare la durezza dello scarpone in base al peso del giovane sciatore. Un sistema semplice e immediato per personalizzare lo scarpone in base alle proprie esigenze.
Camminare con gli scarponi non è mai stato così semplice. Le suole Gripwalk garantiscono una tenuta ottimale e sicurezza anche nelle condizioni più insidiose. Le linee rotonde della suole sono state appostiamente studiate per permettere la rullata naturale del piede. Raccomandiamo i nostri clienti di verificare sempre la compatibilità della suola GripWalk con gli attacchi degli sci utilizzati.
Camminare con gli scarponi non è mai stato così semplice. Le suole Gripwalk Michelin (Promachine) garantiscono una tenuta ottimale e sicurezza anche nelle condizioni più insidiose. Le linee rotonde della suole sono state appostiamente studiate per permettere la rullata naturale del piede. Raccomandiamo i nostri clienti di verificare sempre la compatibilità della suola GripWalk con gli attacchi degli sci utilizzati.
Camminare con gli scarponi non è mai stato così semplice. Le suole Gripwalk Michelin (Speedmachine) garantiscono una tenuta ottimale e sicurezza anche nelle condizioni più insidiose. Le linee rotonde della suole sono state appostiamente studiate per permettere la rullata naturale del piede. Raccomandiamo i nostri clienti di verificare sempre la compatibilità della suola GripWalk con gli attacchi degli sci utilizzati.
La scarpetta 3D Custom Cork è dotata di una componente sugherina naturale, che riveste l'area del tallone, essenziale per il trasferimento degli impulsi e le rotazioni del piede. Questo materiale, oltre ad essere estremamente recettivo, ha elevate proprietà isolanti che mantengono il piede caldo e asciutto. Inoltre, è facile da personalizzare per una calzata ancora più comoda e precisa.
Isotherm è uno dei materiali che utilizziamo nello sviluppo delle scarpette Nordica. Dotato di elevate proprietà isolanti e idrorepellenti, mantiene i piedi sempre caldi e asciutti.
Il Power Driver è il potente strap che poggia sulla tibia, fasciando il gambetto grazie alla chiusura in velcro. Migliora e incrementa il trasferimento dell'energia frontale e contribuisce alla distribuzione graduale della forza.
Primaloft è uno dei materiali utilizzati per la costruzione della scarpetta. Si tratta di una microfibra sintetica molto leggera, dalle elevate proprietà termoisolanti, in grado di mantenere il piede caldo e comodo.